Le ultime novità sul mercato dell’auto, l’offerta si differenzia.
Abbiamo assistito alla dematerializzazione (prima novità importante dell’anno). In pratica, non dico per cercare di annullare il fenomeno “veicoli assicurati con assicurazione falsa”, ma almeno di ridurlo, è venuto meno l’obbligo di esporre il tagliando dell’assicurazione (il contrassegno con la data di scadenza), perchè questo controllo viene effettuato per via telematica. In pratica erano sempre più frequenti i casi in cui all’assicurazione, esposta sul veicolo, non corrispondeva una reale copertura assicurativa, in quanto il contrassegno risultava abilmente contraffatto (scusate il gioco di parole).
La frode veniva, però, in genere rilevata quando era troppo tardi: al verificarsi del sinistro.
Con la dematerializzazione si è cercato di prevenire, controllando costantemente prima, con l’ausilio di strumenti telematici, l’effettiva esistenza della copertura. E’ troppo presto per dare riscontri certi, ma l’inizio sembra favorevole ed il fenomeno in diminuzione, a tutela soprattutto di coloro che subiscono un danno ed hanno diritto ad un equo indennizzo.
Un altro fenomeno in crescita è rappresentato dalla “scatola nera”. Questo è un aspetto diverso: nel primo caso si cerca di fare in modo che tutti siano assicurati a tutela della collettività, in questo secondo caso si cerca di offrire uno sconto tariffario a chi dimostra di avere uno stile di guida prudente. In pratica, con grande facilità, possiamo inserire nell’auto un dispositivo che controlla lo stile di guida del conducente, oltre ai chilometri effettuati, ed al tipo di percorso che viene di regola effettuato.
Su questi parametri innovativi si cerca di far pagare un premio assicurativo, a vantaggio dei guidatori più meritevoli. Allianz ha fatto questo già da quest’anno ed offre il dispositivo in comodato gratuito garantendo un sconto tariffario del 20% sin dal primo innesto che potrà essere confermato o aumentato di altri 10 punti percentuali in caso di riscontro positivo. In pratica si può arrivare a risparmiare sino al 30%, e non è poco. Allo stesso tempo, sta prendendo sempre più campo l’offerta di rateizzazione mensile del premio senza costi aggiuntivi, grazie alla presenza della Banca del gruppo (Allianz Bank) che garantisce il finanziamento a tasso zero.
Per tutte questo cose chiedete a Linda o a Marina, in occasione dei rinnovi auto.
E Itas? Anche Itas offre una politica premiante attraverso una scontistica importante in caso di veicoli indenni da sinistri negli ultimi 3 anni. Si può arrivare in questi casi anche a risparmi davvero importanti.
Comment (0)