Allianz Rca con Bonus Drive
Allianz Rca con Bonus Drive – Sembra che dal 2019 l’inserimento del satellitare atto a monitorare lo stile di guida, il percorso, oltre ai km effettuati, diventerà obbligatorio. Lo scopo? Quello di evitare le frodi alle assicurazioni creando un circolo virtuoso di cui tutti andranno a beneficiare: clienti, con considerevoli riduzioni nei premi della r.c.a. e le Compagnie che, attraverso risparmi sui sinistri, potranno aumentare le riserve per far fronte agli stessi, abbassando in forza dei maggiori utili conseguiti, le tariffe agli automobilisti virtuosi. Se questa da una parte è la tendenza del mercato risulta peraltro talvolta difficile per molti clienti uniformarsi al nuovo sistema.
L’indagine messa a punto su un campione di oltre 1000 consumatori rivela una sorta di “ timore di essere controllato” presente in molti automobilisti che sentono così la propria privacy violata.
In realtà i dati ottenuti serviranno solo ed esclusivamente per una migliore e più obiettiva valutazione del rischio. Dunque in questo senso Allianz si sente di tranquillizzare la propria clientela contro un eventuale uso improprio dei dati rilevati.
Di pari passo, nella stessa direzione (risparmio e sicurezza contro le frodi) vanno anche altre clausole che la polizza Bonus Drive prevede: prima fra tutte l’utilizzo della Compagnia convenzionata. In questo caso l’assicurato, contrattualizzando la forma Bonus Drive con carrozzeria convenzionata, si garantisce un ulteriore sconto, che si cumula con il precedente, ottenuto in virtù dei risparmi che Allianz ottiene sui costi di manodopera. Il lavoro, peraltro, deve essere eseguito a regola d’arte, fermo il diritto del cliente ad ottenere una riparazione ulteriore in caso di lavoro non soddisfacente da parte della carrozzeria. Peraltro, su piazza, sono convenzionate le carrozzerie più antiche ed apprezzate dal pubblico. Infine, la clausola
“no claim” attraverso la quale il cliente si impegna a non rivolgersi ad un legale prima di 30 giorni dal momento del sinistro.
In altri termini nei sinistri minori (senza feriti in pratica) sottoscrivendo questa ulteriore garanzia opzionale, a fronte di un ulteriore sconto, si dà tempo alla Compagnia 30 giorni per presentare la propria offerta, rinunciando a rivolgersi ad un legale. Soltanto dopo la presentazione dell’offerta, nei termini stabiliti, il cliente, se non soddisfatto, potrà adire le vie legali.
Dunque, Allianz prosegue la propria campagna “Bonus Drive”, incentivandola con ulteriori sconti:
20% al momento della stipula (ripetiamo, l’innesto della macchinetta è semplicissimo e non richiede l’intervento di una officina meccanica), un altro 10% al momento del rinnovo se lo stile di guida verrà definitivo “premiante”. A supporto del nuovo prodotto viaggia contestualmente la mensilizzazione gratuita, offerta dalla Banca del gruppo, Allianz Bank, e molto apprezzata dal pubblico che ha aumentato la percentuale di rinnovo.
Comment (0)